Storia

La nostra storia

Lo Sci Club Galliate nasce nell’autunno del 1979 per  iniziativa di un gruppo di amici che decide di costituire un’attività volta a concretizzare le aspettative di coloro che, considerando gli scarsi mezzi a propria disposizione, desiderano recarsi ogni tanto in montagna organizzandosi in numerose ed allegre compagnie.
Nel corso degli anni il Club ha visto dapprima moltiplicarsi  il numero degli iscritti fino a contare al suo interno alcune centinaia di soci a cui è seguita una fase interlocutoria abbastanza stazionaria  per  poi assistere in questi ultimi tempi ad un calo, peraltro diffuso nell’ ambito del nostro settore, delle adesioni.
Le cause principali di questa tendenza sono da ricercarsi in particolar modo nei sempre piu’veloci cambiamenti delle abitudini dovuti agli scambi generazionali con i mutamenti delle esigenze dei giovani rapportate alle svariate offerte che la società moderna propone nel campo del tempo libero. Il baricentro giovanile odierno ha spostato i propri interessi verso un tipo di divertimento più consono ai ritmi ormai frenetici che la quotidianità ci impone considerando anche la notevole disponibilità di mezzi di cui oggi può disporre. Sorge così l’improrogabile esigenza da parte nostra di trovare nuove soluzioni al fine di  rinvigorire con nuovo slancio questa attività mediante iniziative  che possano tornare a dare consistenza alle adesioni coinvolgendo anche i nuclei familiari. Confidiamo nella sensibilità dei genitori proponendo una formula che a nostro avviso può rivelarsi vincente avvalendoci anche dell’esperienza di chi ha già provato con notevoli  riscontri e  conseguendo ottimi  risultati  anche a livello di soddisfazione personale nel veder crescere i ragazzi sia nella pratica dello sci che nello spirito di aggregazione. Non meno importante è da tenere nella dovuta  considerazione il fattore economico soprattutto in questi tempi dove spesso i  divertimenti  non rientrano sicuramente fra le  priorità delle  famiglie.